Oltre 600 film portati in sala in 40 anni di attività

Tra le società di cinema più apprezzate a livello internazionale

Lucky Red è una società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica.

Fondata e da sempre diretta da Andrea Occhipinti, nasce nel 1987 come casa di distribuzione di film art-house, portando in Italia il meglio del cinema indipendente internazionale. Nel corso del tempo ha allargato il proprio sguardo e oggi Lucky Red è un polo del cinema di qualità, integrato e flessibile, internazionale, con offerta multi piattaforma e un raggio d’azione che copre tutti i punti della filiera audiovisiva.

Innumerevoli riconoscimenti ottenuti dai film

37
Oscar
Di cui 3 Oscar per il Miglior Film e 10 per il Miglior Film Straniero
41
Golden Globes
Di cui 14 per il Miglior Film
68
David di Donatello
Di cui 8 per il Miglior Film
67
Awards al Festival di Cannes
Di cui 7 Palme d’Oro
38
Awards al Festival di Venezia
Di cui 8 Leoni d’Oro
44
Awards al Festival di Berlino
Di cui 3 Orsi d’Oro

La prima società indipendente di distribuzione cinematografica in Italia

La casa di distribuzione che ha portato in Italia i più grandi autori del mondo (Bruce Weber, Ang Lee, Robert Altman, Thomas Vinteberg, Alejandro Amenabar, Jean Pierre e Luc Dardenne, Nanni Moretti, Aki Kaurismaki, Mario Martone, Lars von Trier, Tsai Ming-liang, Michael Haneke, Ciprì e Maresco, Takeshi Kitano, Abdellatif Kechiche, Hayao Miyazaki, Alexander Payne, Stephen Frears, Hirokazu Kore’eda, Pablo Larrain, Paolo Sorrentino, Cristian Mungiu, Todd Haynes, Abbas Kiarostami, Ken Loach, Isao Takahata, Sofia Coppola, Denis Villeneuve, Wes Anderson, Darren Aronofsky, Woody Allen, Jia Zhangke, Wong Kar Wai, Danny Boyle, Wim Wenders, Joel e Ethan Coen, Yorgos Lanthimos, Xavier Dolan, Luca Guadagnino, Tim Burton, Asghar Farahdi, Luc Besson, Park Chan Wook, Jim Jarmusch, Paul Thomas Anderson, Jacques Audiard, Joachim Trier, Jafar Panahi)

Distribuzione

In 40 anni di attività Lucky Red ha svolto un vero e proprio ruolo culturale scoprendo nuovi talenti e portando in sala film che trattano temi come uguaglianza, libertà religiosa e di pensiero, razzismo, omofobia.

Film presentati nei maggiori festival internazionali e premiati in tutto il mondo, di esordienti e di grandi autori, che contribuiscono ad arricchire il gusto e la sensibilità del pubblico.

In copertina: La sala professori
Produzione

Dal 2016 Lucky Red ha incrementato l’attività di produzione di contenuti audiovisivi, creando un reparto interno dedicato allo sviluppo, al finanziamento e alla produzione di film e serie TV italiane e internazionali. Il catalogo produttivo conta film di grande successo e di diverso genere. Titoli che hanno portato Lucky Red a rafforzare la già solida rete di rapporti con produttori, registi e broadcaster internazionali di alto livello. 

In copertina: Noi un po’ meglio

Fondata nel 2015 da Lucky Red e Indigo Film, True Colours è una società di vendite internazionali. In pochi anni è divenuta leader della distribuzione all’estero di cinema italiano, potenziandone al massimo la circolazione nei mercati e nei festival internazionali, collaborando con i maggiori produttori nazionali.

1987
Andrea Occhipinti fonda Lucky Red, società di distribuzione indipendente che trova la sua identità nel cinema d’autore.
1999
Ingresso della società in Circuito Cinema, il primo circuito di sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità in Italia (oggi è socio di maggioranza).
2007
Alla sua linea editoriale fondata sul cinema di qualità, Lucky Red affianca una nuova linea di business: la distribuzione di titoli commerciali provenienti dalle grandi produzioni USA.
2008
The Millionaire vince otto premi Oscar, tra cui Miglior Film.
2012
La società rileva la library Mikado, specializzata nel cinema indipendente e di qualità.
2013
Grazie alla diversificazione della linea di business, Lucky Red è la prima società di distribuzione indipendente dal 2013. Lo sarà fino al 2019.
2014
Andrea Occhipinti riceve il David di Donatello speciale per la sua attività di distributore
2015
Lucky Red fonda con Indigo Film la società di vendite internazionali True Colours, che in poco tempo diventa leader nella vendita all’estero di film italiani
2015
Andrea Occhipinti riceve lo European Film Award – Prix Eurimages per la sua attività di produttore
2016
Lucky Red riceve il French Cinema Award da parte di UniFrance, per il contributo alla promozione del cinema francese in Italia
2016
Nasce la divisione produzione e sviluppo di film e serie TV.
2016
Il Piccolo Principe segna il record di Box Office in assoluto per Lucky Red (9,5 mln €). È il risultato più alto per un film d'animazione non americano distribuito da una società indipendente.
2019
Lucky Red riceve il David di Donatello come miglior produttore per Sulla mia Pelle di Alessio Cremonini
2020
Nasce MioCinema, la prima piattaforma di streaming di cinema di qualità
2022
Lucky Red riceve il David di Donatello come miglior produttore per Freaks out di Gabriele Mainetti
2024
Nei primi tre mesi Lucky Red al primo posto nella classifica dei distributori italiani
2024
Lucky Red riceve il Best International Innovation Distribution Award
2025
Doppietta. Lucky Red vince la Palma d’oro (Un semplice incidente di Jafar Panhai) e il Leone d’oro (Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch)
©2026 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala