Trent’anni di cinema, e nuove sfide che partono dalla carta: sono tre i progetti editoriali che arriveranno sul grande schermo con Lucky Red: “La più amata” di Teresa Ciabatti, “Una storia nera” di Antonella Lattanzi e “Golem” di Lorenzo Ceccotti.
La scrittrice Teresa Ciabatti non è nuova alle trasposizioni cinematografiche. Già dal suo primo romanzo “Adelmo, torna da me”, pubblicato nel 2002, Carlo Virzì aveva tratto il film “L’estate del mio primo bacio”.
Presto sarà la volta di “La più amata” (ed. Mondadori), tra i libri finalisti al premio Strega: un’autobiografia sincera, feroce, perturbante, che nasce dall’urgenza di fare i conti con un’infanzia felice bruscamente interrotta.
Roma, agosto 2012: dopo la festa di compleanno della figlia minore, Vito scompare. L’ex moglie Carla, per anni vittima di violenze da parte del marito, e i due figli maggiori iniziano le ricerche.
Questa la trama di “Una storia nera” (ed. Mondadori), l’ultimo romanzo di Antonella Lattanzi: una vicenda famigliare che assume le tinte del noir, dove il compleanno di una bambina innesca la tragedia su uno sfondo di gelosia e violenza. Un libro fatto di azioni e dialoghi, che presto ritroveremo sul grande schermo.
Graphic novel di successo, “Golem” (ed. BAO Publishing) è una satira sociale sugli estremi del capitalismo, parabola politica sulla fine delle economie mondiali, esperimento visuale di narrazione a fumetti senza limiti grafici, distopia sulla conquista del mondo da parte delle nanomacchine.
Opera d’esordio di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, apprezzatissimo illustratore e industrial designer, “Golem” diventerà presto un film d’animazione, che lo vedrà er la prima volta nei panni di regista.