Marcel the Shell ti aspetta adesso solo al Cinema: scopri cosa rende unico questo delizioso film di animazione, candidato all’Oscar e prima incursione del prestigioso studio cinematografico A24 in questo territorio.
Marcel, l’adorabile conchiglia nata dalle menti del regista Dean Fleischer-Camp e della performer comica, sceneggiatrice e attrice Jenny Slate è consapevole del suo valore… e ha perfettamente ragione.
Basti pensare che dal suo sorprendente esordio – avvenuto su YouTube nel 2010, ha conquistato milioni di fan di tutte le età e in tutto il mondo, consolidando il suo successo in video con altri due cortometraggi online, e sulla carta, entrando nella classifica dei bestseller del New York Times.
Merito del suo modo autentico, dolce e ingegnoso di affrontare la vita dall’alto dei suoi due centimetri, che di avventura in avventura lo porta adesso sul grande schermo in un lungometraggio che combina live-action e stop-motion, candidato all’Oscar 2023 come miglior film d’animazione.
Un passaggio che arriva nel segno di A24, studio cinematografico simbolo della scena indipendente, che dopo perle come Moonlight, Lady Bird, Hereditary continua a spaziare tra i generi: Marcel The Shell è infatti il primo film di animazione distribuito dallo studio newyorkese, che quest’anno ha collezionato ben 18 nomination agli Academy Awards, con l’exploit di Everything Everywhere All at Once e il ritorno di Brendan Fraser diretto da Darren Aronofsky in The whale.
Come A24, che lo ha fatto conoscere ai cinefili di tutto il mondo, anche Marcel è “indie” nel DNA. Lo dimostrano le parole del regista, che racconta così la scelta della formula “mockumentary”: «volevo realizzare un film che avesse tutto il fascino di un vero documentario, che bilanciasse commedia e serietà e non modificasse mai la realtà per strappare una risata facile, cosa che succede spesso nei film con personaggi “adorabili”».
Missione compiuta: dolce ma mai stucchevole, delicato e ironico, originale e autentico, divertente, gentile e intelligente, Marcel The Shell è semplicemente unico… un amico prezioso, che in questi tempi complessi e difficili ci ricorda il valore delle piccole cose. Vieni a conoscerlo al Cinema!