Non solo Parigi: al Cinema la città dell’amore è Londra, set di commedie romantiche veramente indimenticabili. Come What’s Love?, in arrivo dal 16 marzo nelle sale. Un film che è anche un viaggio, che dalle sponde del Tamigi arriva fino in India.
Zoe (Lily James) e Kazim sono cresciuti a Londra, in due villette una a fianco dell’altra. Quando lui decide di partire per Lahore, per un matrimonio combinato, Zoe lo segue per filmare il suo viaggio alla ricerca dell’amore.
Entrambi dovranno trovare la via giusta per ascoltare il proprio cuore: proprio come i protagonisti di tante commedie che ci hanno fatto innamorare, e che abbiamo visto muoversi per le strade di Londra.
L’iconica commedia che ha portato il londinese doc Hugh Grant al successo (e al Golden Globe), segue le avventure del single Charles tra la campagna del Somerset e la capitale: tra matrimoni, funerali e incontri più o meno felici con la bella americana Carrie (Andie MacDowell).
La commedia che chiude il millennio vede protagonista ancora Hugh Grant, e ancora l’amore tra un inglese e un’americana. Proprietario di una piccola libreria nel quartiere di Notting Hill lui, celebrità di Hollywood lei: l’amore tra William Thacker e Anna Scott (Julia Roberts) è l’incontro tra due mondi agli antipodi. Inaspettato, travolgente, travagliato… e ovviamente surreale, ma bello!
Una trentenne single cerca di mette ordine nella sua vita amorosa e professionale, nel caos di Londra. L’irresistibile e pasticciona Bridget Jones è interpretata da Renée Zellweger: ai due estremi del triangolo amoroso più divertente del cinema ci sono l’impeccabile Mark Darcy (Colin Firth), e l’impenitente latin lover Daniel Cleaver (Hugh Grant, ancora lui).
Cupido abita a Londra… soprattutto a Natale! Nell’atmosfera natalizia londinese seguiamo le vicessitudini di una serie di coppie, alle prese con l’amore “com’è veramente”: cioè spesso imperfetto, sempre complicato. Anche se vivi al numero 10 di Downing Street.
Un cast semplicemente stellare – dal Primo Ministro Hugh Grant (!) a Emma Thompson (che rivedremo in What’s Love?, stavolta nei panni della scatenata madre di Zoe), passando per Alan Rickman, Colin Firth, Keira Knightley, Bill Nighy, Laura Linney– per la commedia che è entrata di diritto non solo nella lista dei cult del romanticismo, ma anche in quella dei classici di Natale.
Alla regia Richard Curtis, a cui dobbiamo tutte le magnifiche storie elencate fin qui come sceneggiatore, e anche come regista per Love Actually. Questa volta non c’è Hugh Grant, ma torna il mitico Bill Nighy: è proprio lui a svelare al figlio Tim (Domhnall Gleeson) che tutti gli uomini della famiglia possono viaggiare nel tempo.
Dalla Cornovaglia a Londra, Tim sfrutterà questo “superpotere” per inseguire l’amore con Mary (Rachel McAdams)… e scoprirà il vero valore di ogni singolo momento vissuto insieme a chi ami.