rassegna
Wim Wenders
Wenders Days: al cinema Quattro Fontane di Roma 23 Film (+ 1 a sorpresa), aspettando Perfect Days

La rassegna al cinema Quattro Fontane di Roma dal 10 al 20 dicembre, per vedere – o riscoprire – i capolavori di un grande maestro del cinema europeo.

In attesa di vedere il suo nuovo film, Perfect Days nei cinema italiani dal 4 gennaio dopo la trionfale accoglienza al Festival di Cannes (dove ha vinto la Palma d’oro per il migliore attore), Lucky Red e Circuito Cinema celebrano Wim Wenders con un’imperdibile retrospettiva, in collaborazione con la Wim Wenders Stiftung.

Dal 10 al 20 dicembre al cinema Quattro Fontane di Roma WENDERS DAYS propone al pubblico 23 film (più una proiezione a sorpresa) che ripercorrono cinquant’anni di carriera di uno dei decani del cinema europeo, dagli esordi di Prima del calcio di rigore (1972) a Il sale della terra (2014), passando per tutti i titoli che hanno fatto del grande regista tedesco uno dei nomi “di culto” per gli appassionati di cinema di tutto il mondo.

Nel calendario della rassegna ognuno troverà il Wenders del suo cuore: quello della “trilogia della strada” (Alice nelle città; Falso movimento; Nel corso del tempo) che incantò i cineclub degli anni ’70; quello delle trasferte americane di Paris, Texas (Palma d’oro a Cannes, qui nella versione appena restaurata) o La terra dell’abbondanza; il cinefilo che paga il proprio debito di riconoscenza ai suoi grandi maestri (dal Nicholas Ray di Lampi sull’acqua all’Ozu di Tokyo Ga); lo sguardo capace di catturare l’anima di una città, non solo la propria (Il cielo sopra Berlino; Lisbon Story); il teorico che riflette sul cinema di Lo Stato delle Cose e il documentarista trascinato dalle note di Buena Vista Social Club.

A ognuno l’augurio di ritrovare o scoprire per la prima volta, in questo viaggio nella memoria del cinema di Wenders le ragioni per cui il suo cinema ci accompagna da mezzo secolo, tra finzione e realtà, sperimentalismo e narrazione, raccontandoci ogni volta qualcosa di nuovo.

IL PROGRAMMA COMPLETO

“Le persone in tutto il mondo hanno visto i miei film, molti ne sono stati influenzati e alcuni di questi film sono diventati dei classici o film di culto. In questo senso comunque non appartengono più a me, ma a una memoria collettiva di cinefili di ogni età e di molte nazionalità. Da molti anni desidero che in futuro il mio lavoro possa appartenere solo a se stesso, e quindi a tutti” Wim Wenders

Potrebbe interessarti
Lucky Red riceve il Best International Innovation Distribution Award 2024
Innovativa e orientata al futuro: Lucky Red è stata premiata con il Best International Innovation Distribution Award 2024.  La cerimonia di premiazione, tenutasi a Colonia si è svolta nell’ambito del terzo International Film Distribution Summit, che riunisce i principali attori internazionali con l’obiettivo di trasmettere il valore degli sforzi creativi e lungimiranti dei distributori all'interno dell'industria cinematografica. Il premio è stato consegnato da Tanja Meissner, la nuova direttrice del Berlinale Pro e dell'European Film Market; nelle mani di Gabriele D’Andrea, direttore theatrical della casa di distribuzione fondata e diretta da Andrea Occhipinti. Il Best International Innovation Distribution Award, creato dai distributori per i distributori, è volto a riconoscere e premiare il lavoro e gli sforzi dei colleghi internazionali nel portare film di qualità al pubblico attraverso modelli e strategie innovative e rivoluzionarie.  Un riconoscimento importante che nelle passate edizioni è stato ricevuto da Elissa Federoff della statunitense Neon (2022) ed Enrique Costa, fondatore e CEO della spagnola Elastica Films (2023). Il summit ha ospitato anche una masterclass dedicata a Lucky Red, che ha approfondito come tradizione, diversità e innovazione contribuiscano a connettere il pubblico con i film. Nei primi due mesi del 2024, Lucky Red si è affermata come primo…
Continua a leggere


Il Film

Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del…
©2024 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala