oscar2025
Verso gli Oscar 2025: la shortlist per il miglior film internazionale

La corsa verso gli Oscar 2025 è entrata nel vivo, con l’annuncio della shortlist che include i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy. Le nomination il 17 gennaio.

Vermiglio di Maura Delpero rappresenta l’Italia nella shortlist della categoria che premia il film internazionale agli Oscar 2025!

Insieme a Vermiglio, nella shortlist che include i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy, anche Emilia Pérez di Jacques Audiard e Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof. Aspettando le nomination ufficiali del 17 gennaio, festeggiamo questo risultato!

ITALIA | Vermiglio di Maura Delpero

Leone d’argento – Gran Premio della Giuria alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

FRANCIA | Emilia Perez di Jacques Audiard
Dal 9 gennaio al cinema

Miglior Interpretazione Femminile a Karla Sofía Gascón, Adriana Paz, Zoe Saldana e Selena Gomez al Festival di Cannes
Vincitore di 5 European Film Awards: Miglior film, regista, attrice Karla Sofía Gascón, sceneggiatura, montaggio
Candidato a 10 Golden Globe, tra cui miglior film

Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti.

GERMANIA | Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof
Dal 20 febbraio al cinema in collaborazione con Bim Distribuzione

Prix Spécial per la sceneggiatura al Festival di Cannes

Teheran. I festeggiamenti per la promozione di Iman a giudice istruttore del Tribunale della Guardia Rivoluzionaria coincidono con il movimento di protesta popolare a seguito della morte di una giovane donna. Mentre Iman è alle prese con il peso psicologico del suo nuovo ruolo, le sue figlie, Rezvan e Sana, sono scioccate dagli eventi, mentre sua moglie Najmeh cerca di tenere insieme la famiglia. Quando Iman scopre che la sua pistola d’ordinanza è sparita, sospetta delle tre donne. Spaventato dal rischio di perdere la sua reputazione e il suo lavoro, diventa sempre più paranoico, iniziando un’indagine in casa propria in cui, uno dopo l’altro, vengono oltrepassati tutti confini…

 

Le altre shortlist

Better Man di Michael Gracey | Dal 1 gennaio al cinema

Miglior canzone originale “Forbidden Road”
Migliori effetti visivi

Emilia Pérez

Miglior colonna sonora
Miglior canzone originale “El mal”
Miglior canzone originale “Mi camino”
Miglior make up e hairstyling
Miglior suono

 

Potrebbe interessarti


©2024 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala