Da Léon a Jackie a La mia vita con John F. Donovan, senza mai smettere di sorprenderci: auguriamo buon compleanno alla meravigliosa Natalie Portman.
Il 9 giugno 1981 nasceva Natalie Hershlag. Ma forse tu la conosci con il nome di Natalie Portman, attrice Premio Oscar dall’immenso talento che abbiamo applaudito in moltissimi film, e che possiamo ammirare in home video e digital download in Jackie e La mia vita con John F. Donovan.
Che fosse un talento raro è apparso evidente a tutti sin dal suo incredibile esordio, quando a soli 13 anni sorprende nei panni di Mathilda in Léon, diretta da Luc Besson e al fianco di Jean Reno. Ma appunto è solo l’inizio: alternando teatro e cinema (e trovando anche il tempo per gli studi ad Harvard e l’impegno sociale), da allora Natalie ha recitato in oltre 30 film, vestendo i panni di personaggi molto diversi tra loro. Il comune denominatore? Bravura, preparazione e fascino.
Se per i fan di Star Wars è la Regina Amidala, tutti, cinefili e non, si sono lasciati incantare dalla sua interpretazione ne Il Cigno Nero di Darren Aronofsky. Il ruolo della ballerina Nina Sayers, pieno di fragilità e ombre, le regala un meritatissimo Oscar: la conferma di quel talento che molti avevano intuito 17 anni, vedendola per la prima volta sul grande schermo.
Non più enfant prodige, Natalie è ormai un prodigio a tutti gli effetti La dimostrazione arriva con una metamorfosi: quella che l’ha portata a vestire magistralmente i panni della First lady per eccellenza. Per Pablo Larraín è una Jackie misurata e incredibilmente intensa, frutto di un grande lavoro di studio. Un’interpretazione applaudita dalla critica di tutto il mondo, che ha conquistato anche l’Italia.
Sugli schermi italiani l’abbiamo rivista dopo pochi mesi insieme al cast stellare di Song to Song. Un ruolo totalmente diverso, ma il risultato non cambia: Natalie Portman è sempre da dieci e lode. E in La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan lo dimostra ancora una volta.