Molte grandi attrici cinematografiche nell’arco della loro carriera si sono cimentate con il genere horror, regalandoci personaggi indimenticabili e, talvolta, terrificanti! Tra loro Toni Collette, incredibilmente inquietante in Hereditary.
Originale e sconvolgente: Hereditary – Le Radici del Male, disponibile in home video e digital download, è l’opera prima del giovane regista Ari Aster, è interpretato da una straordinaria (e inquietante) Toni Collette.
Prima di (ri)vederlo, scopriamo le grandi attrici che hanno messo il proprio talento al servizio di celebri film dell’orrore.
Nel 1968 Roman Polanski diresse uno dei film horror più belli della storia del cinema: Rosemary’s Baby. Il film racconta la storia di una giovane donna in dolce attesa che si trasferisce insieme al marito in un vecchio e lussuoso grattacielo di New York in cui accadono eventi terrificanti.
Ad interpretare la parte della protagonista, Polanski scritturò Mia Farrow, perfetta nella parte della paranoica Rosemary ossessionata dagli invadenti (e misteriosi) vicini di casa, la quale ricevette anche una nomination come Miglior Attrice Protagonista.
Tratto da un celebre romanzo di Stephen King (il primo ad essere trasposto al cinema), Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma è annoverabile tra gli horror che, con tempo, sono divenuti dei veri e propri classici.
Ad interpretare la parte della timida (e terribilmente vendicativa) Carrie White venne scelta la giovanissima Sissy Spacek, che per la sua straordinaria interpretazione ricevette anche un Oscar per la Miglior Attrice Protagonista.
Tra le attrici famose che si sono cimentate nel genere horror c’è anche Nicole Kidman, che nel 2001 è stata la protagonista del film del regista argentino Alejandro Amemabar, il bellissimo The Others, da rivedere in home video e digital download.
Nel film che valse alla Kidman una nomination agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista, l’attrice interpreta il ruolo di Grace, madre di due figli affetti da xeroderma pigmentoso, una malattia che non permette loro di stare esposti alla luce diretta del sole, che deve vedersela con quattro fantasmi che infestano la propria abitazione.
Attrice tra le più talentuose ed apprezzate della sua generazione, Jessica Chastain è stata la protagonista di un “horror famigliare” davvero terrificante: La Madre.
Nel film Jessica Chastain è Annabel, zia di due bambine che, dopo essere state abbandonate dal padre in una casa isolata nel bosco, vengono “allevate” per 5 anni da una entità che loro chiamano “madre” e che naturalmente è disposta a tutto pur di riappropriarsi delle proprie “figlie”.
Celebre soprattutto per essere stata la protagonista della serie tv United States of Tara, la candidata all’Oscar Toni Collette è l’interprete principale del film Hereditary – Le Radici del Male, nel quale recita nei panni di Annie, una donna ossessionata dalla presenza dello spirito della madre morta che, secondo lei, aleggia sulla famiglia e in particolare sulla figlia Charlie.
Un’interpretazione straordinaria quella dell’attrice australiana, da godersi – con un brivido di terrore – in Hereditary – Le Radici del Male, in home video e digital download.