Un amore tormentato, struggente e invincibile nella Polonia degli anni 50, tra spie, musica folkloristica e scelte difficili. Cold War è il nuovo film del premio Oscar Pawel Pawlikowski, dal 20 gennaio al cinema.
L’amore è amore, punto e basta, anche a Varsavia nel bel mezzo della guerra fredda. È questo il messaggio di Cold War, l’ultimo film del premio oscar Pawel Pawlikowski, nei cinema italiani dal 20 dicembre. Un autentico e commovente racconto d’amore, quello vero, che resiste agli anni e ai drammi e che diventa centrale nelle nostre esistenze perché, proprio come dice il protagonista Wiktor (interpretato da Tomasz Got) “L’amore è amore, punto e basta”.
Pawlikowski ritorna ad esplorare le proprie origini e il passato del suo paese dopo Ida (2015), premio Oscar per il miglior film straniero, e lo fa con una storia liberamente ispirata a quella dei suoi genitori Wiktor e Zula, “due persone forti e meravigliose, ma come coppia un disastro totale”.
I due rivivono negli omologhi cinematografici, pur non condividendo con loro le proprie storie di vita ma solo i generici tratti comuni: “l’incompatibilità caratteriale, il non essere in grado di stare insieme e il desiderio reciproco quando però erano lontani una dall’altro, la vita difficile da esiliati, riuscire a rimanere se stessi in un diverso ambiente culturale, la difficoltà di vivere sotto un regime totalitario, di continuare a comportarsi in modo onesto nonostante le tentazioni”.
Le vicende della coppia si susseguono nell’arco di 15 anni rimbalzando avanti e indietro attraverso la Cortina di Ferro, fin quando la forza del loro amore non li ripagherà delle energie profuse a cercarsi. “La questione principale è: esiste la possibilità di un amore duraturo? Può un amore trascendere la vita, la storia, questo mondo?” spiega il regista “Penso che il finale dia al loro amore una trascendenza di questo genere”.
“Cold War”, il film di Pawel Pawlikowski presentato al Festival di Cannes dove ha vinto il Premio per la Regia e candidato agli Oscar dalla commissione nazionale come “Miglior film straniero”, sarà nelle sale italiane dal 20 dicembre: il film perfetto per un Natale all’insegna dell’amore.