Assandira è il nuovo film di Salvatore Mereu: Fuori Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, al cinema dal 9 settembre con Lucky Red. Trova la tua sala!
«Assandira è un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorazione dei sentimenti più reconditi, silenti, e che se anche tenuti a bada finiscono però per muovere le cose e gli uomini»: il regista Salvatore Mereu descrive così il suo quinto lungometraggio, presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema, e in sala dal 9 settembre con Lucky Red.
Bologna – Odeon
Parma – Astra
Roma – Greenwich
Milano – Multiplex Eliseo
Ancona – Cinema Italia
Torino – Ambrosio
Cagliari – Arena Odissea
Nuoro – Multiplex Prato
Quartucciu – The Space – Quartucciu
Sassari – Moderno
Sestu – The Space – Sestu
Tortolì – Garibaldi
Firenze – Flora
Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare.
All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato…
Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Giulio Angioni, edito da Sellerio, Assandira è una produzione Viacolvento con Rai Cinema: protagonisti Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei.