Innovativa e orientata al futuro: Lucky Red è stata premiata con il Best International Innovation Distribution Award 2024 durante l’International Film Distribution Summit di Colonia.
Innovativa e orientata al futuro: Lucky Red è stata premiata con il Best International Innovation Distribution Award 2024.
La cerimonia di premiazione, tenutasi a Colonia si è svolta nell’ambito del terzo International Film Distribution Summit, che riunisce i principali attori internazionali con l’obiettivo di trasmettere il valore degli sforzi creativi e lungimiranti dei distributori all’interno dell’industria cinematografica.
Il premio è stato consegnato da Tanja Meissner, la nuova direttrice del Berlinale Pro e dell’European Film Market; nelle mani di Gabriele D’Andrea, direttore theatrical della casa di distribuzione fondata e diretta da Andrea Occhipinti.
Il Best International Innovation Distribution Award, creato dai distributori per i distributori, è volto a riconoscere e premiare il lavoro e gli sforzi dei colleghi internazionali nel portare film di qualità al pubblico attraverso modelli e strategie innovative e rivoluzionarie.
Un riconoscimento importante che nelle passate edizioni è stato ricevuto da Elissa Federoff della statunitense Neon (2022) ed Enrique Costa, fondatore e CEO della spagnola Elastica Films (2023).
Il summit ha ospitato anche una masterclass dedicata a Lucky Red, che ha approfondito come tradizione, diversità e innovazione contribuiscano a connettere il pubblico con i film.
Nei primi due mesi del 2024, Lucky Red si è affermata come primo distributore italiano, con una quota di mercato del 17% e incassi al botteghino di quasi 16 milioni di euro, grazie a titoli come Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, Perfect Days di Wim Wenders e Past Lives di Celine Song.
Attualmente è nelle sale con Vermiglio di Maura Delpero, Gran Premio della Giuria all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e designato a rappresentare l’Italia nella categoria che premia il miglior film internazionale agli Oscars®️ 2025. A un mese dalla sua data di uscita nelle sale italiane, il film di Maura Delpero è ancora nelle prime posizioni della classifica Cinetel con quasi due milioni di incasso.