Lucky Red è felice di annunciare la sua presenza al 78° Festival di Cannes con due titoli in concorso, firmati da Joaquim Trier e da Jean-Pierre e Luc Dardenne. Enzo, Il nuovo film di Laurent Cantent diretto da Robin Campillo con Pierfrancesco Favino nel cast, sarà il film d’apertura alla Quinzaine des Cinéastes.
Sono stati annunciati i titoli protagonisti della 78esima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2025. Tra le opere in concorso, anche i nuovi film di Joaquim Trier e dei fratelli Dardenne, che arriveranno in Italia con Lucky Red.
Interpretato da Renate Reinsve, Stellan Skarsgård, Inga Ibsdotter Lilleaas e Elle Fanning, il sesto film del regista norvegese è un’esplorazione intima e commovente della famiglia, dei ricordi e del potere riconciliatorio dell’arte. Sentimental Value riunisce Trier e Renate Reinsve dopo il successo de La persona peggiore del mondo, che oltre a ottenere due candidature all’Oscar fece vincere a Reinsve il premio come miglior attrice a Cannes 2021.
I cineasti belgi, due volte vincitori della Palma d’Oro e veterani del Festival, tornano in concorso a Cannes con la storia ambientata in una casa famiglia per giovani madri, dove Jessica, Perla, Julie, Naïma e Ariane, tutte cresciute in circostanze difficili, lottano per ottenere una vita migliore per loro stesse e i loro figli.
Con Babette Verbeek, Elsa Houben, Janaina Halloy Fokan, Lucie Laruelle, Samia Hilmi
Sarà Enzo, il nuovo film del compianto Laurent Cantent diretto da Robin Campillo con Pierfrancesco Favino nel cast, ad aprire la Quinzaine des Cinéastes di Cannes 78.
Enzo, 16 anni, è apprendista muratore a La Ciotat, località di mare vicino Marsiglia. Incalzato dal padre che lo vorrebbe vedere intraprendere gli studi superiori, il giovane cerca di fuggire dall’ambiente confortevole ma soffocante della villa di famiglia. È nei cantieri, a contatto con Vlad, collega ucraino, che Enzo intravedrà un nuovo orizzonte.
Prodotto da Les Films de Pierre in coproduzione con Lucky Red.
In associazione con Page 114, Les films du Fleuve, France 3 Cinéma, Ami Paris.
Con Eloy Pohu, Pierfrancesco Favino, Maksym Slivinskyi, Elodie Bouchez