Regista e sceneggiatrice tra le più talentuose del cinema italiano, Francesca Archibugi torna dietro la macchina da presa per dirigere Gli Sdraiati, adattamento dell’omonimo romanzo di Michele Serra.
Scritto in collaborazione con Francesco Piccolo, con il quale aveva già collaborato alla sceneggiatura de Il nome del figlio, il nuovo film dell’autrice è interpretato dal poliedrico Claudio Bisio.
Francesca Archibugi è divenuta oramai una vera e propria pietra miliare della cinematografia italiana. Dopo gli esordi come attrice vennero il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e le prime esperienze come regista.
Grazie al suo talento l’autrice ha vinto numerosi premi, tra cui due David di Donatello e tre Nastri d’Argento, imponendosi ben presto come una delle voci più originali del panorama cinematografico italiano.
Molto apprezzata dalla critica, Archibugi ha spesso ricevuto pubblici encomi da parte della stampa italiana ed internazionale. Lietta Tornabuoni, storico critico cinematografico di La Stampa, l’ha definita: «Un architetto dei sentimenti, un’investigatrice delicata e forte del cuore della gente», e «un’eccellente direttrice d’attori».
Davanti alla sua macchina sono passati interpreti amatissimi, del calibro di Valeria Golino, Marcello Mastroianni, Kim Rossi Stuart, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Micaela Ramazzotti e, ultimo in ordine di tempo, Claudio Bisio.
Quest’anno l’autrice torna così dietro la macchina da presa dopo l’apprezzato Il nome del figlio, per dirigere Gli Sdraiati, una commedia “umana” che conferma nuovamente le doti e la sensibilità dell’autrice.
Il nuovo film di Francesca Archibugi, Gli Sdraiati, ti aspetta al cinema a partire dal 23 novembre.
Credits foto cover: Claudio Iannone