LUCKY RED
BLOG
Garbo, ironia e delicatezza: il Cinema di Gianni Di Gregorio

Garbato, ironico, delicato: aggettivi perfetti per descrivere Astolfo… ma anche per raccontare il Cinema di Gianni Di Gregorio, dall’esordio con “Pranzo di Ferragosto” fino al nuovo film che lo vede accanto a Stefania Sandrelli.

Il Cinema è una costante nella vita di Gianni Di Gregorio: da giovanissimo spettatore – vedendo anche 3 film al giorno nelle salette di Trastevere – prima, da studente dell’Accademia di Arti Sceniche poi.

Una passione, una vocazione che diventa realtà, dal debutto come assistente alla regia al lavoro di sceneggiatore (con il sodalizio con Matteo Garrone che culmina nella sceneggiatura di “Gomorra”, scritta da Di Gregorio insieme a Braucci, Chiti, Gaudioso, Saviano e Garrone stesso).

Poi, dal 2008, un poker di film deliziosi che lo vedono regista, sceneggiatore e attore protagonista, cui si aggiunge dal 20 ottobre Astolfo, presentato nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma.

«Credo sia il film più allegro e spensierato che ho fatto»

ha dichiarato il regista romano: un motivo in più per non perderlo in home video e digital download.

Pranzo di Ferragosto, 2008

Per il suo esordio Di Gregorio porta sul grande schermo la storia di Gianni, un uomo di mezza età che vive con la madre vedova, nobildonna decaduta e capricciosa. Per una serie di vicissitudini, mosso dal desiderio di sanare i debiti che gravano sulla casa, si troverà a ospitare per Ferragosto altre tre anziane signore (interpretate da attrici non professioniste) dando vita a una scanzonata riflessione sulla vecchiaia, senza sentimentalisti ma con tanto sentimento.

Buona la prima: oltre all’amore del pubblico il film gli porta il Leone del futuro a Venezia, il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente, e il Ciak d’oro per la miglior opera prima.

gianni e le donne, 2011

Buona anche la seconda: con Gianni e le donne Di Gregorio conferma la miscela di ironia e dolcezza, facendoci ridere con i suoi personaggi, e mai di loro.

Le disavventure sentimentali di Gianni, baby pensionato alla ricerca di una svolta per la sua vita e di un fremito di passione, regalano divertimento e ci spingono a tifare per lui: che – citando il trailer – le donne le ascolta, le vizia, le capisce… ma riuscirà a farsi dire «sì!»?

Buoni a nulla, 2014

Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? Pensava di andare in pensione e invece viene trasferito per altri tre anni, i colleghi lo vessano, la vicina di casa lo tormenta, la ex moglie ha pretese impossibili. Insomma, angherie continue.

Il vicino di scrivania Marco non se la passa meglio… proprio lui che è un uomo buono, gentile, indifeso. Unendo le forze sarà possibile reagire?

Con il suo terzo film Di Gregorio regala un inno alla mitezza e alla gentilezza, ricordandoci con la sua inimitabile sensibilità che a volte bisogna imparare a dire di no!

lontano lontano, 2020

Non è mai troppo tardi per cambiare vita. Ne sono convinti i protagonisti di Lontano Lontano che – logorati dall’età e dall’esistenza di quartiere – sognano un futuro all’estero. Partire… sì, ma dove? E se bastasse l’amicizia a placare la malinconia?

Presentato al Torino Film Festival e vincitore del David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale, il film (ultima interpretazione dell’indimenticabile Ennio Fantastichini) riconferma il talento di De Gregorio, il suo tocco leggero e la sua capacità di raccontare storie che in fondo sono di tutti.

Di Gregorio torna con il dolce e divertente Astolfo, per ricordarci, al fianco di Stefania Sandrelli, che l’Amore è la più potente tra le forze che governano il mondo. A tutte le età.

Potrebbe interessarti
18 candidature ai Premi David di Donatello 2023 per Esterno Notte di Marco Bellocchio
Il racconto di un momento cruciale della storia del nostro Paese, di una generazione, di una famiglia, di un uomo, attraverso lo sguardo unico di un vero Maestro del Cinema. Esterno Notte, la monumentale opera di Marco Bellocchio dedicata al rapimento Moro, conquista ben 18 candidature ai Premi David di Donatello! Tra queste miglior film, miglior regia, e le nomination per gli straordinari interpreti: dal protagonista Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro a Margherita Buy (Eleonora Moro), passando per  Daniela Marra (Adriana Faranda), Toni Servillo (Papa Paolo VI) e Fabrizio Fausto Alesi (Francesco Cossiga). Tutte le nomination di Esterno Notte ai david 2023 Miglior film Miglior regia Marco Bellocchio Miglior sceneggiatura originale Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino Miglior attore protagonista Fabrizio Gifuni Miglior attrice protagonista Margherita Buy Miglior attrice non protagonista Daniela Marra Miglior attore non protagonista Toni Servillo Miglior attore non protagonista Fausto Russo Alesi Miglior produttore Lorenzo Mieli per The Apartment, Simone Gattoni per Kavac Film Miglior autore della fotografia Francesco Di Giacomo Miglior montaggio Francesca Calvelli con la collaborazione di Claudio Misantoni Miglior suono: Presa diretta Gaetano Carito, Post-produzione Lilio Rosato, Mix Nadia Paone Miglior compositore Fabio Massimo Capogrosso Migliori effetti visivi VFX Massimo…
Continua a leggere


Il Film

Delle varie forze che governano il mondo, la più forte è l’amore. Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si…
©2024 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala