Dopo il grande successo de I Miserabili, il regista francese Ladj Ly torna con Gli indesiderabili, portando ancora una volta sul grande schermo la comunità periferica parigina. Scopri la programmazione.
Se ne I miserabili Ladj Ly metteva in scena il rapporto/scontro tra la periferia e la polizia, con Gli indesiderabili continua il discorso politico sul difficile rapporto delle comunità periferiche con le istituzioni, esplorando stavolta il tema dell’edilizia abitativa sociale, portando l’attenzione sugli sfratti imposti ai residenti dei quartieri popolari, vittime delle riqualificazioni urbane. Il titolo francese del film Bâtiment 5 (Edificio 5) è un riferimento personale alla palazzina in cui il regista stesso è cresciuto.
Gli Indesiderabili è il primo titolo della rassegna Buona la prima, ideata da Circuito Cinema in collaborazione con Lucky Red, per un’estate all’insegna di nuovi talenti e interessanti scoperte. Ladj Ly lo presenterà agli spettatori italiani giovedì 11 luglio, in video collegamento, dialogando con il critico cinematografico Fabio Ferzetti.