La “Award Season” entra nel vivo, e l’attenzione si concentra su Los Angeles: l’Academy inizia a farsi sentire con l’annuncio delle shortlist per nove categorie degli Oscar, compresa quella per Miglior Film Straniero, che vede in corsa I Miserabili di Ladj Ly.
Tra i dieci film della shortlist per la categoria Miglior Film Internazionale (per le nomination ufficiali agli Oscar 2020 dovremo aspettare il 13 gennaio, mentre il sipario sulla 92° edizione degli Academy Awards si aprirà il 9 febbraio) per la Francia vediamo in corsa I Miserabili, il lungometraggio d’esordio di Ladj Ly che arriverà nei cinema italiani dal 30 gennaio con Lucky Red.
Prima la nomination ai Golden Globes, adesso un nuovo traguardo per il giovane regista francese, Premio FIPRESCI per la miglior rivelazione agli European Film Award.
Dopo documentari e cortometraggi (tra cui quello omonimo che ha ispirato il film), Ladj Ly si è fatto conoscere al Festival di Cannes, conquistando il prestigioso Premio della Giuria con la sua storia ambientata nella periferia parigina di Montfermeil.
Dalla Francia della Restaurazione alla rivolta delle banlieu: le battaglie de I Miserabili di Ladj Ly sono diverse, ma certo non più semplici di quelle di Jean Valjean e Fantine, raccontate nel capolavoro di Victor Hugo.
Un titolo evocativo per un film destinato a lasciare il segno.