Gli Oscar francesi parlano chiaro: I Miserabili è il film dell’anno! Al sorprendente esordio di Ladj Ly anche il premio per il Miglior Montaggio, e quello come Miglior Attore Emergente per Alexis Manenti.
Arrivata a Parigi con ben undici candidature, la storia – forte e attuale – raccontata da Ladj Ly ha conquistato la notte degli Oscar francesi, continuando il suo straordinario percorso iniziato a Cannes quasi un anno fa.
Accanto ai premi elargiti dall’Académie des César, anche quello del pubblico, il César Award che conferma la capacità de I Miserabili di farsi apprezzare dalla critica e di colpire gli spettatori.
Completano il poker di riconoscimenti quello per il Miglior Montaggio, che premia il lavoro di Flora Volpelière, capace di amplificare l’impatto emotivo e la crudezza delle vicende ambientate nel quartiere di Montfermeil, e la statuetta per il Miglior Attore Esordiente, conquistata dal bravissimo Alexis Manenti nel difficile ruolo del poliziotto prevaricatore e cinico Chris, con cui nonostante tutto è capace di farci empatizzare.