LUCKY RED
BLOG
La Bella Estate: il film tratto dal romanzo di Cesare Pavese arriverà in sala con Lucky Red

Si sono concluse a Torino le riprese del film di Laura Luchetti, tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese. La Bella Estate arriverà nelle sale con Lucky Red.

Si sono concluse a Torino le riprese di La Bella Estate, il nuovo film scritto e diretto da Laura Luchetti (Fiore gemello, menzione speciale premio Fipresci al Toronto Film Festival), tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese.

La storia

Torino, 1938. Ginia ha sedici anni: il futuro sembra offrirle infinite possibilità ma sul presente, non solo il suo, incombono le ombre della Seconda guerra mondiale. Ginia, come tutti, vuole innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei, ma diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze.

Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.

Il film

Girato interamente in Piemonte (tra Torino, i laghi di Avigliana e Carignano), La bella estate è interpretato da un cast di giovani interpreti, guidato dalle protagoniste, Yile Yara Vianello (Corpo celeste, Il paradiso del pavone, la serie Nudes diretta dalla stessa Luchetti) e l’esordiente Deva Cassel. Insieme a loro Nicolas Maupas (Mare fuori, Un professore), Alessandro Piavani (House of Gucci, Blocco 181), Adrien Dewitte (L’Opera, Balenciaga), Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco, con la partecipazione speciale di Anna Bellato e Andrea Bosca.

Prodotto da Giovanni Pompili e Luca Legnani, il film è una produzione Kino Produzioni con Rai Cinema, Lucky Red e 9.99 Films, in collaborazione con Tapelessfilm, con il sostegno di MiC, Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e MEDIA, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund”. Distribuito da Lucky Red.

Le riprese sono state effettuate seguendo le linee guida Green Film per una produzione più sostenibile.

LA BELLA ESTATE

Regia: Laura Luchetti
Cast: Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani, Adrien Dewitte, Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco con la partecipazione speciale di Anna Bellato e Andrea Bosca
Sceneggiatura: Laura Luchetti, dal romanzo omonimo di Cesare Pavese
Direttore della fotografia: Diego Romero Suarez Llanos
Scenografia: Giancarlo Muselli
Costumi: Cristina La Parola
Hair & Makeup: Pablo Cabello, Katia Lentini
Suono in presa diretta: Vito Martinelli
Montaggio: Paola Freddi
Musiche originali: Francesco Cerasi
Location: Torino (Parco della Mandria, Caffè Platti, Borgo Cornalese, Lago di Avigliana, Caserma di Riberi) e Carignano (centro storico, Villa Bona)

Prodotto da Giovanni Pompili e Luca Legnani
Una produzione: Kino Produzioni con Rai Cinema, Lucky Red e 9.99 Films, in collaborazione con Tapelessfilm, con il sostegno di MiC, Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e MEDIA, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund”
Distribuzione: Lucky Red

Potrebbe interessarti



Maternal di Maura Delpero
GUARDA ORA

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Articoli più letti

©2025 LUCKY RED S.r.l. tutti i diritti riservati | Etica aziendale
Largo Italo Gemini, 1 00161 Roma T. 063759441 F. 0637352310 info@luckyred.it

Stiamo arrivando!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti: le nuove uscite, i film in arrivo, gli eventi, le anteprime esclusive e gli incontri in sala