L’emozionante racconto degli ultimi giorni di Stefano Cucchi ha conquistato i David di Donatello: Alessio Cremonini vince come Miglior Regista Esordiente per Sulla Mia Pelle, con Alessandro Borghi premiato come Miglior Attore Protagonista.
Ha ricevuto il suo primo David di Donatello dalle mani di Tim Burton: è Alessio Cremonini il Miglior Regista Esordiente di questa edizione. Per lui anche un’altra grande soddisfazione: Sulla Mia Pelle è stato premiato anche con il David Giovani, assegnato da una giuria speciale, composta da 6.000 studenti di tutta Italia.
A premiare il miglior attore protagonista è stata invece la diva Uma Thurman, che ha chiamato sul palco lo straordinario Alessandro Borghi. Un premio arrivato alla quinta candidatura, con un’interpretazione di sconvolgente intensità e umanità, nei panni di Stefano Cucchi. E la sua dedica è volata proprio a Stefano Cucchi, “e agli essere umani, all’importanza di essere considerati tali a prescindere da tutto“.
Lucky Red festeggia anche il premio come Miglior Produttore ad Andrea Occhipinti, premiato insieme a Cinemaundici di Olivia Musini. Tanti riconoscimenti per un film necessario, che è stato, nelle parole di Andrea Occhipinti, un’avventura incredibile.